Se hai seguito tutti gli step fino a qui, hai sicuramente già creato il tuo blog, messo in cantiere qualche post con relativa immagine e aperto almeno un canale su un social network.
Ora arriva, però, la parte più difficile: essere costante con i contenuti. È inutile produrre tantissimi post in questa prima fase di entusiasmo e poi smettere per dei mesi.
La creazione della relazione con il tuo pubblico si basa anche sulla costanza, oltre che sull’autenticità: è importantissimo quindi definire una strategia che possa supportarti in questa fase di creazione di contenuti. Questo è rilevante per far diventare il tuo blog un blog di successo. Pianificare i contenuti ed essere costante ti aiuterà anche a “distinguerti” dalla massa di blogger che iniziano questo percorso e lo abbandonano dopo poco tempo:
Qui condivido con te quello che faccio io
Lunedì e Martedì pausa pranzo: lettura riviste di settore per trovare spunti per uno o due post per la settimana successiva
Lunedì e Martedì sera: ricerca materiale per post, scelta degli outfit, creazione delle bacheche Pinterest dedicate all’argomento dei miei post.
Mercoledì, Giovedì e Venerdì pausa pranzo (3 ore circa in totale): scrittura post tramite Ipad con tastiera wireless (ci sta in borsa ed è comodissimo).
Sabato: realizzazione delle fotografie a corredo dei post. Programmazione post su Facebook, programmazione post su Instagram con la app Planoly.
Domenica: fotografie o riposo.
Se invece non puoi usufruire della pausa pranzo per lavorare, puoi concentrare il lavoro a sera o nel fine settimana, utilizzando uno schema come il seguente.
Lunedì e Martedì sera: lettura riviste di settore per trovare spunti per uno o due post per la settimana successiva – 1 ora per ogni sera.
Mercoledì, Giovedì e Venerdì sera (3 ore circa in totale): ricerca materiale per post, scelta degli outfit, creazione delle bacheche Pinterest dedicate all’argomento dei miei post.
Sabato: scrittura di due post (totale 5 ore).
Domenica: realizzazione delle fotografie a corredo dei post. Programmazione post su Facebook, programmazione post su Instagram con la app Planoly.
Questo è quello che faccio io e che ti scrivo come esempio, se vuoi pubblicare con costanza due post a settimana, 4 volte su Facebook e tutti i giorni su Instagram.
Sta a te decidere le ore del giorno durante la settimana e le ore del weekend che puoi dedicare al tuo blog. Visto così sembra che io non abbia neanche un minuto libero e sia impegnata sempre con il blog. In realtà, il blog è la mia passione! Tutte queste ore sono ore di piacere per me: occuparmi del mio blog, vedere che cresce, che vengo contattata sempre più spesso per collaborazioni a pagamento mi dà la carica per continuare ad occuparmene con entusiasmo anche in quello che molti definirebbero il mio “tempo libero”.