Ecco i tuoi 4 spunti per questa settimana

Buongiorno e benvenuta in questa nuova puntata dedicata ai contenuti. Partiamo subito ed immergiamoci nel nostro calendario editoriale di questa settimana.
 

Post 1. Un errore tipico del tuo cliente.

 
Questa tipologia di post è dedicata a chiarire dubbi, falsi miti, evitare errori ai tuoi clienti/potenziali clienti. 
 
Oltre a fare qualcosa di utile per la tua community, questi post servono anche per mostrarti autorevole e competente nel tuo settore, quindi è fondamentale farli. 
 
Come ho già ripetuto mille, mila volte, la vendita sui social passa attraverso la fiducia, e la fiducia si ottiene anche dimostrando che si sanno cose “a pacchi”.
 
Qualsiasi sia il tuo settore, c’è sempre qualche errore che il tuo cliente ideale fa, un falso mito nel quale crede ciecamente e invece non è così.
 
  • Se hai un negozio di abbigliamento potrebbe essere: il tubino nero sta bene a tutti/è adatto per ogni occasione.
  • Se sei un insegnante di Yoga potrebbe essere: per fare Yoga bisogna essere vegani/cambiare religione
  • Se vendi creme potrebbe essere qualcosa legato agli attivi/ai profumi nelle creme etcetc.
  • Se vendi gioielli, potrebbe essere relativo a pietre, gioielli da regalare/non regalare in determinate occasioni.

Sto solo facendo esempi. 
 
Tu rifletti sugli errori dei tuoi potenziali clienti, anche in base alla tua esperienza, e prepara un post al riguardo. 
 
Qui la call to action sarà per far commentare le persone. Volendo puoi anche polarizzare il testo, inserendo un punto di vista fortemente alternativo, e un po’cattivello se vuoi, ma non è necessario.
 
Ecco lo schema
 
[errore tipico del tuo cliente]. Questo è uno degli errori più tipici dei miei clienti. La verità è, invece, che:
 
[raccontare la realtà, dando un consiglio utile].
 
Pensavate anche voi questa cosa? Vi è stata utile la mia spiegazione? Fatemi sapere nei commenti!
 
Ecco un esempio.
 
I reels ti faranno crescere. Garantito. Questo è quello che dicono tanti guru dei social media. Ma è davvero così? La risposta è NO! Se un reels è fatto male, non ha una storia, non è indirizzato ad un tuo potenziale cliente, questo format non ti aiuterà a crescere. Anzi. Ti farà apparire come poco professionale. 
Il consiglio? Definisci un format riconoscibile, crea contenuti di valore e… sperimenta! Non è detto che i reels siano i contenuti che la tua community apprezzi di più.
Voi che esperienza avete con i reels? Qual è il formato che funziona meglio con la vostra community? Fatemi sapere nei commenti!
 
 

Post 2. Crea una playlist su Spotify per la tua community.

 
Con questo post entriamo nell’ambito dei regali che possiamo fare a chi ci segue. 
 
Dare valore prima dell’acquisto è fondamentale per creare relazioni e fiducia sui social network. 
 
Creare una playlist su Spotify, ma potrebbe essere anche YouTube o la app musicale che preferisci, è un modo per dare qualcosa di gratuito e utile a chi ci segue. 
 
Inoltre, è anche un mezzo per farci conoscere meglio dalla community. Io, certe volte, ho acquistato da una persona piuttosto che da un’altra, proprio perché ne condividevo i gusti musicali… quindi… cimentati.
 
Dove metterai il link di questa playlist al termine della sua creazione? Hai varie opzioni: 
  • Puoi copiare l’URL della Playlist così com’è e metterlo nello specifico campo dedicato ai siti nella bio di Instagram  
  • Puoi inserire l’URL della Playlist su una pagina del tuo sito e poi sostituirla al link in bio su Instagram
  • Puoi mettere il link nelle stories
  • Puoi inserire l’URL all’interno del tuo aggregatore di link, es. LinkTree, Beacons, Shorby… quello che utilizzi

Ecco il testo che può accompagnare la playlist
 
Un regalo musicale per te! Nei giorni scorsi ho creato una playlist delle mie canzoni preferite su Spotify per [mettere occasione utile per il tuo cliente, legata al tuo lavoro]. Queste canzoni ti aiuteranno a [mettere problema del tuo cliente]. 
Dove trovi la playlist? Ti basta [inserire dove la trovano]. Fammi sapere se ti piace!
 
Ecco un esempio per chi ha un negozio di vestiti per bambini.
 
Un regalo musicale per te! Nei giorni scorsi, ho creato con amore una playlist con le più belle canzoni e ninne nanne per far addormentare dolcemente il tuo bimbo. Queste melodie gentili e tranquillizzanti ti aiuteranno a rendere magico il momento della nanna. 
Dove trovi la playlist? Basta cliccare sul link in bio! Fammi sapere se ti piace, ho pensato a questo piccolo regalo con il cuore!
 

Post 3. La tua specialità.  

 
Con questo tipo di post andiamo a sottolineare qual è la tua eccellenza. 

Se hai un negozio, qual è la specialità del tuo negozio? Cosa  lo distingue da tutti gli altri? Se sei una networker, cosa ti distingue dalle altre? Se sei una consulente, qual è il tuo punto forte? Se insegni qualsiasi disciplina, qual è la cosa che ami di più insegnare e che fa raggiungere i risultati promessi ai tuoi allievi? 
 
Se non ci hai mai pensato, pensaci e inizia a comunicare questa cosa all’esterno.
 
Difficilmente le persone sceglieranno, o si ricorderanno, di chi non è in grado di differenziarsi nella comunicazione, di chi non ha un personal brand forte, di chi si propone come tuttologo in ogni campo dello scibile umano.
 
Trova un tuo settore di eccellenza, quindi, e inizia a parlarne sui social.
 
Ecco lo schema
 
[inserire specialità]: ecco la mia specialità [o quella del tuo negozio]. Perché?! Ora ve lo spiego!
[inserire spiegazione, anche con dei bullet point, come ci siamo detti non più di tre].
Quindi, se volete [acquistare un prodotto/servizio come quelli che vendi anche tu], dovete proprio [scegliere me/passare dal mio negozio/visitare il mio e-commerce], per avere il [miglior prodotto/miglior risultato]. 
  
Ecco un esempio per chi vende scarpe. 
 
Stivali per ogni stagione, per ogni piede e per tutte le tasche. Ecco la specialità di “TexMex”, il mio negozio di calzature, dove andiamo pazzi per gli stivali. Perché? Ora ve lo spiego!
·        Scegliamo da sempre brand internazionali specializzati nella realizzazione di stivali
·        Abbiamo stivali speciali che si adattano anche ai polpacci più curvy, senza rinunciare allo stile e alla comodità
·        Abbiamo una vasta selezione di stivali estivi, in materiali leggerissimi, traforati, traspiranti per non farvi abbandonare la vostra calzatura preferita neanche nei mesi più caldi.
 
Quindi, se siete alla ricerca dello stivale perfetto… TexMex è proprio il posto che fa per voi. Scoprite la selezione di indianini per la primavera cliccando sul link in bio! Vi aspettiamo!  
 
 

Post 4. Addio ad un problema del tuo cliente ideale grazie ad un tuo prodotto/servizio

 
Eccoci arrivati all’ultimo post che, come da tradizione, è beceramente più commerciale.
 
Oggi andremo a spiegare ad un tuo potenziale cliente come liberarsi da un problema per lui, o lei, rilevante, grazie al tuo prodotto/servizio. 
 
Partire dal problema è un ottimo modo per attirare l’attenzione e fare in modo che lui, o lei, legga il resto del post, dove, al termine, gli proporrai di acquistare il tuo prodotto o servizio.
 
Ovviamente, questo presuppone una riflessione attenta sui problemi e le aspettative del tuo cliente ideale. 
 
Qualsiasi cosa tu venda, anche la più frivola, risolve un problema: se vendi accessori, il problema potrebbe essere “come faccio a dare una rinfrescata al mio look di tutti i giorni?”, se vendi arte, o sei una decoratrice il problema potrebbe essere “come posso rendere la mia casa differente?”, “come posso fare un investimento che renda?”. Quindi, parti dal problema e poi parla delle qualità del tuo prodotto/servizio.
 
Ecco lo schema.
 
[inserire problema]: pronta a dire addio a questo problema?! Se anche tu [amplificare il problema], allora saprai [inserire sensazioni negative provate dal tuo cliente legate al problema]. Se vuoi [inserire trasformazione], puoi provare [il tuo prodotto/servizio]. Grazie a [il tuo prodotto/servizio], riuscirai a [inserire la trasformazione del cliente, descrivendo come si sentirà dopo aver risolto il problema].
Se vuoi acquistare, puoi [inserire modalità di acquisto]!
 
Ecco un esempio legato ad un hotel che offre un pacchetto di Spa e menu detox.
 
Ritenzione idrica, cellulite, sensazione perenne di gonfiore? Pronta a ridurre questi problemi? Se anche tu in questa stagione dell’anno inizi a soffrire di questi disturbi, allora saprai quanto è fastidioso sentirsi sempre la pancia e i piedi gonfi, i vestiti che tirano. 
 
Se vuoi migliorare in modo sensibile queste problematiche, puoi provare “Bellissima e Sgonfia”, la nostra experience di sette giorni dove unirai i benefici di un’alimentazione sana, curata dai nostri nutrizionisti e dal nostro staff di chef, ad un programma esclusivo di trattamenti estetici. Il tutto con un personal trainer dedicato che ti mostrerà gli esercizi migliori da fare per migliorare la forma fisica. 
 
Grazie a “Bellissima e Sgonfia”, riuscirai a detossinarti, migliorare la forma fisica e sentirti decisamente più sicura di te stessa!

Acquista subito il pacchetto, per pochi giorni c’è uno sconto del 20%: ti aspettiamo sul sito, il link è in bio!